Informazioni personali

Il presente sito non costituisce testata giornalistica, non ha, comunque, carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali ivi contenuti. Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7.03.2001

mercoledì 25 gennaio 2012

Treno della memoria, la partenza con 150 giovani


Domani il viaggio in direzione Cracovia: visite al ghetto e ad Auschwitz 

BOLZANO. Domani, alle ore 14.15, a Palazzo Widmann, in via Crispi 3 a Bolzano avrà luogo l’assemblea della partenza del “Treno della memoria” a cui prenderanno parte gli enti finanziatori (Servizio giovani in lingua tedesca e italiana) le organizzazioni promotrici Arciragazzi e Arbeitsgemeinschaft (Agjd), i rappresentanti torinesi dell’associazione “Terra del Fuoco”, e dell’Anpi di Bolzano. Tale momento precederà di qualche ora la partenza vera e propria del Treno verso Cracovia. Fra i 150 giovani partecipanti saranno presenti 3 giovani reporter che si occuperanno della documentazione dell’esperienza ed il gruppo del “Teatreno - Wörterzug” che si esibiranno in una piccola performance durante l’esperienza in Polonia. Nel complesso il viaggio organizzato in occasione della Giornata internazionale della memoria delle vittime del nazionalsocialismo, che si celebra il 27 gennaio, durerà 6 giorni ed i giovani rientranno a Bolzano il 1º febbraio. Il viaggio in realtà è iniziato alcuni mesi fa, ed avrà come meta finale non solo il campo di concentramento e di sterminio di Auschwitz-Birkenau ed il ghetto di Cracovia, ma anche l’analisi qui ed oggi dei temi dell’estremismo, della discriminazione e dell’esclusione.
 Il progetto, nel suo insieme, terminerà il 25 aprile con l’avvio della nuova edizione del Festival delle resistenze che si svolgerà, come lo scorso anno, in piazza Matteotti a Bolzano.
Alto Adige 25-1-12

Nessun commento:

Posta un commento