![]() |
Voli ecologici: a che punto siamo? |
Oggi debbo ringraziarvi: mi avete fatto cominciare con una risata la giornata, infatti, leggendo l’occhiello del titolo sulla nuova compagnia che gestirà i voli da e per Bolzano, leggo che: «... gli aerei Dash, più silenziosi ed ecologici».
Ora, che qualche aereo sia meno rumoroso, può essere, ma più silenzioso! E che, è forse un uccello notturno? Quando, poi, si afferma che un aereo è più ecologico, si raggiunge l’assurdo: mi sono immaginato che, sulla scia dello stesso, sorgesse una foresta di conifere, prati verdi, ruscelli di acque incontaminate. La nuova compagnia, insomma, ha risolto il problema inquinamento, oggi l’Alto Adige oltre al vino ed allo spech, esporta rinascita della Terra. Sono certo che Lei ricordi la famosa frase di Totò, ma, se le fosse sfuggita o non la ricordasse più, mi permetto riportarla: «Ma mi faccia il piacere!»
Paolo Bertagnolli BOLZANO
Risponde Alberto Faustini
Le faccio volentieri il piacere, anche perché Totò aveva la grande capacità di guardare il mondo con ironia e le assicuro che anch’io non ho intenzione di prendermi mai troppo sul serio. Prendo però sul serio le notizie e i dati oggettivi: un aereo è un aereo, ma mi pare più che comprensibile che ve ne siano di più o meno inquinanti e di più o meno silenziosi. È così per ogni mezzo di locomozione, per ogni aspirapolvere e persino per tante persone che conosco. E qui mi fermo, perché l’elenco potrebbe essere lunghissimo. Non so se le ho fatto il piacere, ma le ripeto che pur essendo evidente che non esistono aerei che in assoluto non inquinano, ce ne sono che inquinano meno di altri.

Nessun commento:
Posta un commento