"Materiale ben raccolto e ordinato può valere quanto una storia scritta" L'attenzione più autentica siamo noi
Informazioni personali
- apritisangia
- Il presente sito non costituisce testata giornalistica, non ha, comunque, carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali ivi contenuti. Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7.03.2001
giovedì 26 gennaio 2012
La Giornata della memoria si celebra a teatro
Due rappresentazioni, a San Giacomo e a Laives, per non dimenticare
LAIVES. Fra le iniziative allestite per la Giornata della memoria, al Teatro di San Giacomo verrà riproposta, dalla Filodrammatica di Laives, la commedia “Il diario di Anna Frank”, già messa in scena con successo in tutta la penisola. «Con ogni probabilità - ha detto ieri Loris Frazza, della Filo, presentando l’iniziativa - sarà l’ultima, perché abbiamo ancora una rappresentazione in programma a Padova e quindi dopo quattro anni il lavoro verrà smantellato».
A San Giacomo “Il diario di Anna Frank” andrà in scena domani alle 20.45 e poi sabato mattina alle 10 per le scolaresche. La programmazione però non finisce qui. «Abbiamo voluto unire il Giorno della memoria con quello del ricordo che si commemora in febbraio - ha spiegato l’assessore alla cultura, Dino Gagliardini - per legare due momenti storici drammatici: quello dell’olocausto con quello dell’esodo delle popolazioni istriane, fiumane e dalmate, le vittime delle foibe. A San Giacomo quindi ci sarà la rappresentazione del lavoro sul celebre diario di Anna Frank mentre al Teatro Filodrammatici Gino Coseri di Laives domenica 29 gennaio alle 15 andrà in scena “Esodo”, del Gruppo Culturale Canone In Verso. Entrambi gli spettacoli sono a ingresso libero e l’auspicio è che soprattutto i giovani vengano a vederli».
Alla presnetazioen delle iniziative era presente anche il maestro Andrea Bambace che con “Musica in Aulis” partecipa alla programmazione e ha portato la compagnia veronese che presenterà “Esodo”, sull’esilio degli esuli giuliano-dalmati. (b.c.)
Alto Adige 26-1-12
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)

Nessun commento:
Posta un commento