Informazioni personali

Il presente sito non costituisce testata giornalistica, non ha, comunque, carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali ivi contenuti. Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7.03.2001

domenica 29 gennaio 2012

Iveco, la pista di prova lascia la città


Si libera l’area in fondo a via Volta. Arrivano nuova strada e nuove aziende 

DAVIDE PASQUALI 
BOLZANO. La pista di prova dei veicoli militari Iveco lascia la zona industriale e trasloca accanto al Safety Park di Vadena. Lavori al via prima di Pasqua, finiranno entro l’anno. La nuova struttura costerà 3,3 milioni. In città si liberano i terreni: nuova via, nuove aziende.
 Oggi i veicoli Lince appena sfornati dalla catena di montaggio dell’Iveco si limitano a percorrere poche centinaia di metri, dallo stabilimento fino alla pista di prova in fondo a via Volta, sulla destra poco prima del sottopasso che adduce a Oltrisarco. Dalla fine dell’anno - motu proprio o caricati su altri mezzi pesanti (ancora non è nota la modalità) - i blindati viaggeranno alla volta di Vadena, lungo la strada che passa dietro all’inceneritore, fino al Safety Park, il centro di guida sicura della Provincia. Proprio qui l’amministrazione provinciale costruirà la nuova pista di prova Iveco. Sarà realizzata fra l’attuale pista destinata ai corsi sulla sicurezza stradale e il retrostante bosco, sul lato che dà verso il Monte di Mezzo (una area posta sotto tutela naturalistica). Il progetto tecnico è stato elaborato dagli esperti Iveco, ma a curare le gare d’appalto per i lavori di costruzione è la società provinciale Sta (Strutture Trasporti Alto Adige). Il direttore tecnico, Joachim Dejaco, conferma: «In questi giorni stiamo aprendo le buste: in breve verrà designato l’assegnatario dell’appalto dei lavori». Depurato dai tempi burocratici, l’iter costruttivo comincerà a inizio primavera. Il cantiere durerà 280 giorni. «La nostra intenzione è di consegnare la pista all’Iveco entro e non oltre il 2012».
 La nuova pista costerà 3,3 milioni di euro Iva esclusa, sarà lunga 1.050 metri e permetterà di provare i Lince in ogni condizione di guida estrema, compresi i guadi.
 La vecchia pista andrà dunque in pensione e verrà smantellata al più presto, come conferma Manuela Defant, responsabile del “location service” della Bls, la società provinciale che cura l’insediamento delle aziende nelle nuove zone produttive.
 «Appena lasciata libera l’area - precisa - dovremo smantellare la vecchia pista e bonificare il terreno. Soprattutto, sarà realizzata la strada di accesso ai nuovi consorzi artigiani direttamente dalla via Volta». Come previsto dal piano di attuazione provinciale per l’area ex Iveco, sarà asfaltata una strada parallela a via Enzo Ferrari (quella fra Autocity e Manus), dotata a metà di una rotonda e che (probabilmente) in futuro permetterà anche l’accesso al Centro provinciale revisione veicoli di via Schwarz, attualmente raggiungile solo da via Gobetti.
 Una volta liberata dalla pista e dotata di infrastrutture stradali, la nuova estesa area, l’ultimo lotto ex Iveco ancora da assegnare, verrà destinata alle aziende. Le assegnazioni saranno curate dalla Business Location Südtirol, ma ancora non si sa a chi verranno concesse. Dovrà essere la politica a decidere. «Una decina di anni fa - conclude Defant - c’erano state delle pre-assegnazioni, in parte alle industrie in parte agli artigiani, ma ora si dovrà rivedere tutto. È passato diverso tempo da quelle pre-assegnazioni, le condizioni di contorno sono mutate».

Nuova pista: costerà 3,3 milioni 

BOLZANO. La nuova pista di Vadena avrà una carreggiata di 8,7 metri, con uno sviluppo di 1.050 metri. Sarà formata da due rettilinei rispettivamente di 380 e 200 metri, e da due ampi anelli con raggio di curvatura medio di 45 e 38 metri, uno a nord e uno a sud. A ovest della pista ci sarà un’area dove saranno collocate le prove di fuoripista sassoso, le rampe di pendenze variabili, la prova di inclinazione laterale, la prova verricello e il guado con relativa vasca di accumulo. In un’area di prova posta all’interno del raggio di curvatura nord saranno collocate le prove dei gradini, il fuoripista sterrato, il fuoripista pavé e il raggio di volta. Ci sarà inoltre un’officina. All’interno del raggio di curvatura sud ci saranno parcheggi per 20 mezzi.





Cresceranno rumore e traffico 


BOLZANO. Il Safety Park di Vadena era nato per ospitare i corsi di guida sicura. Poi si sono aggiunte le gare di go kart. Ora andranno ad aggiungersi pure i mezzi militari. Veicoli di notevoli dimensioni, tutt’altro che silenziosi. Veicoli che, oltretutto, per eseguire le prove di guida dovranno raggiungere Vadena. Dallo stabilimento Iveco sono oltre sette chilometri. Non si sa se arriveranno alla pista da soli, o caricati su mezzi pesanti. Fatto sta che il traffico, sul Lungoisarco, aumenterà. Si tenga poi conto che dal 2013 sulla stessa strada transiteranno anche i camion di tutti i rifiuti provinciali diretti al nuovo termovalorizzatore. Il tutto senza tener conto che a Vadena i motori su di giri non saranno più i 125 dei go kart, ma i 3000 cc dei Lince militari.


Alto Adige 29-1-12

Nessun commento:

Posta un commento