Informazioni personali

Il presente sito non costituisce testata giornalistica, non ha, comunque, carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali ivi contenuti. Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7.03.2001

lunedì 23 gennaio 2012

Funghi e sicurezza grazie a sedici lezioni con le uscite nel bosco

Associazione Bresadola: appuntamenti ogni lunedì Il corso è servito ad evitare i rischi di intossicazioni 

 BOLZANO. Parte oggi il corso di 16 lezioni teoriche, ogni lunedì sera da gennaio a maggio, con inizio alle ore 21 dell’associazione micologica Bredasola. Il corso prevede anche 6 lezioni pratiche nel bosco una domenica al mese.
 Inoltre il gruppo organizza a scopo scientifico delle gite speciali per kartierung, riservate ai soci più esperti.
Il 16 gennaio si si è tenuta l’assemblea generale dei soci, per stabilire tutto il programma annuale.
 Tale programma racchiude tutte le attività scientifiche e vari comitati scientifici a livello provinciale, oltre alla partecipazione alle iniziative micologiche scientifiche a carattere nazionale ed internazionale. L’associazione Micologica Bresadola consiglia a tutti coloro che vogliono dedicarsi alle raccolte fungine, di frequentare il corso.
Anche in passato questo corso ha contribuito notevolmente ad evitare errori ed intossicazioni varie,che talvolta potrebbero essere mortali.
 Si incomincia oggi con la prima lezione dedicata all’ introduzione alla biologia e funzione ambientale dei funghi. Il 30 genmaio seconda lezioni con l’introduzione alla morfologia generale dei funghi.
 Il 6 febbraio si parlerà degli Agarici leucosporei (Amanita, Lepiota), mentre il 13 fabbraio sarà la volta degli Agarici leucosporei (Tricholoma). E ancora, il 20 febbraio spazio alla conoscenza degli Agarici leucosporei (Clitocybe, Collybia, Marasmius, Pleurotus). Le prime lezioni saranno tenute dall’esperto Bellù, questa ultima da Ferri. Il 27 febbraio lezione sugli Agarici leucosporei (Hygrophorus, Mycena), con l’esperto Fracalossi. Poi il calendario continuerà intensamente tra incontrri di informazione teorica e verifica sul campo di quanto è stato appreso nel rapporto con gli esperti.

Nessun commento:

Posta un commento