Informazioni personali

Il presente sito non costituisce testata giornalistica, non ha, comunque, carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali ivi contenuti. Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7.03.2001

lunedì 23 gennaio 2012

Bus, a febbraio scattano i rincari


Penalizzati i pendolari e gli studenti Graziati solo gli anziani

BOLZANO. Fra poco più di due settimane, dal 14 febbraio prossimo, il nuovo Alto Adige Pass sostituisce tutti gli abbonamenti del trasporto pubblico locale. Contemporaneamente scatterà anche il nuovo sistema tariffario, con pesanti aumenti, specie per i pendolari.
 L’Alto Adige Pass è utilizzabile su tutti i mezzi del sistema di trasporto integrato provinciale, senza limiti di tempo o tratta: autobus urbani ed extraurbani, treni regionali per le tratte di competenza della Provincia e fino a Trento e ad Innsbruck, e gli impianti fissi (funicolare della Mendola, trenino del Renon, funivie di Renon, San Genesio, Verano, Meltina, Maranza). Il costo dipende dai chilometri percorsi.
 L’addebito dei viaggi percorsi verrà effettuato attraverso un nuovo sistema di convalida. Per convalidare il viaggio nel salire, e in bus anche prima di scendere, basterà effettuare un semplice sfioramento del Pass, senza alcun contatto con le apparecchiature. Il sistema calcolerà gli effettivi chilometri percorsi, che sarà possibile visualizzare dal proprio account personale sul web.
 Il rilascio dell’Alto Adige Pass è gratuito e personale e ha una validità di un anno a partire dalla data di attivazione. Potrà essere rinnovato gratuitamente tramite il proprio conto online o presso i punti vendita. L’attivazione dell’Alto Adige Pass avviene dopo il ricevimento, quando il titolare ha caricato attraverso il proprio account personale tutti i documenti necessari o li ha rispediti per fax o per posta al centro di assistenza.
 L’Alto Adige Pass può essere richiesto da tutte le persone residenti in provincia di Bolzano o da coloro che vi svolgono un’attività lavorativa o di studio. Hanno diritto all’Alto Adige Pass per famiglie le persone residenti nella provincia di Bolzano con almeno un figlio sotto i 18 anni.
 L’Alto Adige Pass sostituisce tutti gli abbonamenti urbani, extraurbani e la carta famiglia. Gli Alunni e gli anziani (over 70) continueranno ad utilizzare l’Abo+ e l’Abo 65+ rilasciati gratuitamente. Gli studenti universitari, gli apprendisti e gli anziani (over 65) pagano una quota forfettaria di 150 euro l’anno. Alle persone con una invalidità pari ad almeno il 74% viene rilasciata una tessera di libera circolazione.
 Viaggiano gratuitamente i bambini sotto i 6 anni, nonché i bambini che hanno compiuto i 6 anni d’età ma non frequentano ancora la scuola.
 Le nuove fasce tariffarie dell’Alto Adige Pass sono le seguenti: la prima va da 0 a 1.000 km, per otto cent/km (con tariffa famiglia 6 cent/km); la seconda va da 1.001 a 10.000 km, a 4 cent/km (con tariffa famiglia 3 cent/km); la terza va da 10.001 a 20.000 km, per 2 cent/km (con tariffa famiglia 2 cent/km); la quarta va oltre
i 20.000 km, con 0 cent/km.
Alto Adige 23-1-12

Nessun commento:

Posta un commento