Informazioni personali

Il presente sito non costituisce testata giornalistica, non ha, comunque, carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali ivi contenuti. Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7.03.2001

domenica 18 dicembre 2011

Aeroporto, dal nuovo terminal alle nuove compagnie in linea


Aeroporto, dal nuovo terminal  alle nuove compagnie in linea


E’ stato aperto il nuovo terminal all‘aeroporto di Bolzano. Come impiegato per ben 35 anni presso la compagnia aerea a Francoforte, penso che mi sia consentito di poter esprimere la mia. Nel vostro servizio si spiega che questo lavoro del nuovo terminal” si è reso necessario per adeguare le strutture alle normative europee che prevedono extracomunitari”. Qui c‘è una precisazione da fare: UE non è Schengen, perciò va riferito, ai passeggeri diretti in paesi facente parte dello Schengen e non dell‘UE. Inoltre c‘è da precisare che ci sono ben aeroporti piccoli come quello di Bolzano che non hanno due uscite separate, vedi il caso di Lugano (Svizzera), anche la Svizzera fa parte dello Schengen!
 Alla fine sarà molto interessante chi la spunterà nella gara per la corsa della compagnia aerea che opererà sulla linea Bolzano Francoforte o Bolzano Vienna.
 E’ scontato che questa debba far parte della star alliance (Lufthansa), altrimenti non ha senso. Poi bisogna vedere se la Air Alps rimarrà o se anche sulla linea Bolzano Roma opererà un‘altro vettore. Sicuro che anche qui c‘è da valutare che Air Alps fa parte dell‘alleanza sky team (Alitalia-Air France) e per questo avrebbe poco senso che su la citata linea operi un‘altra compagnia.
 Giovanni Darocca 
Alto Adige 18-12-11 

Nessun commento:

Posta un commento