Informazioni personali

Il presente sito non costituisce testata giornalistica, non ha, comunque, carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali ivi contenuti. Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7.03.2001

venerdì 7 settembre 2012

Dipendenti comunali "ecologici"


Indagine: c'è attenzione per le tematiche ambientali

Nel mese di giugno i dipendenti del Comune di Bolzano dotati di accesso alla posta elettronica sono stati invitati a rispondere ad un questionario on-line relativo alla loro sensibilità nei confronti dell'ambiente. Il questionario rientra tra le attività condotte o coordinate dall'Ufficio piano CO2, energia e geologia, che perseguono l'obiettivo del Comune di Bolzano della riduzione delle emissioni di CO2, principale fattore clima-alterante.
Lo scopo dell'indagine non era tanto quello di insegnare piccole regole, già note e talvolta banali, quanto piuttosto ricordare l'importanza  dei piccoli accorgimenti che sui grandi numeri possono aiutare a raggiungere risultati importanti.
Alle 16 domande hanno risposto 425 dipendenti, pari al 40% del personale comunale dotato di computer sul posto di lavoro.
Nel complesso il risultato che emerge è più che soddisfacente perché mostra un buon grado di sensibilità e di attenzione da parte dei dipendenti del Comune.
Tra i comportamenti migliori si segnala che l'88,5% dei dipendenti (quasi 9 su 10) spegne la luce quando si assenta dall'ufficio.
8 dipendenti su 10 eseguono stampe in formato fronte / retro e di solito non stampano le proprie e-mail.
Più dell'85% del personale interpellato tiene le tapparelle abbassate o le tende chiuse nelle ore di esposizione solare del proprio ufficio e oltre 9 persone su 10 tengono una temperatura moderata in ufficio e si vestono di conseguenza.
Ma il dato più interessante è sicuramente quello del mezzo di trasporto utilizzato nel tratto più lungo da parte del personale per recarsi sul posto di lavoro: nella bella stagione il  53,6% dei dipendenti utilizza la  bicicletta normale o elettrica, ma complessivamente il 78,1% del personale si muove senza utilizzare mezzi motorizzati privati.
Quando fa freddo o c'è maltempo una percentuale del 17,6 si muove comunque in bicicletta (normale o elettrica), ma ancora il 71,7% del personale utilizza mezzi alternativi (biciclette, piedi, autobus e treno) ai mezzi motorizzati privati (automobile, come conducente o come passeggero, e moto).
Tra gli aspetti da migliorare  quello dello spegnimento del computer quando non viene utilizzato per lungo tempo (6 dipendenti su 10 non lo spengono) e soprattutto al termine della giornata lavorativa.

(Fonte: Comune di Bolzano, 5 settembre 2012)

Nessun commento:

Posta un commento