Informazioni personali

Il presente sito non costituisce testata giornalistica, non ha, comunque, carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali ivi contenuti. Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7.03.2001

mercoledì 14 marzo 2012

Lucianer e “gli uomini del fiume”


SAN GIACOMO II giornalista Rai Lorenzo Lucianer è l'autore di un documentario sui caboclos dell'Amazzonia. Esposti a ogni sopruso, sono ora al centro di progetti umanitari che partono dal Trentino.

Protagonista della serata di giovedì 15 marzo, presso il Nuovo Teatro di San Giacomo, sarà un noto volto televisivo: quello del giornalista trentino Lorenzo Lucianer. Suo il documentario dal titolo "Caboclos, uomini del fiume", che verrà proiettato in anteprima presso il foyer del teatro con inizio alle 20.30, alla presenza dell'autore.
Da tempo impegnato anche come documentarista, Lucianer ha realizzato in terra brasiliana questo suo ultimo lavoro prodigo di immagini suggestive, ancorché testimoni di una realtà, da un lato, tutt'altro che rosea. Ma il finale - senza voler qui svelare troppo - è di quelli che fanno intravedere una concreta speranza. Eccoci allora, in apertura di reportage, nelle favelas che contornano le grandi città dell'Amazzonia brasiliana, dove si ammassa un numero enorme di persone, molte delle quali provenienti dalla foresta, dove prima vivevano. Una foresta che soffre per la spinta al disboscamento e per le minacce alla sua straordinaria biodiversità. Vi rimangono, protetti da leggi speciali gli indios originari, mentre i meticci, incroci di indios, conquistatori europei, schiavi africani, sono esposti a ogni sopruso. Li chiamano appunto caboclos, uomini del fiume. Abbandonata la foresta, cercano fortuna ai margini di grandi città, dalle quali vengono però rifiutati e dove in una cornice di intuibile violenza trovano come unico sbocco il commercio e il consumo di droga La speranza su cui il documentario apre una finestra, è quella legata al progetto di un gruppo di caboclos, che nella riserva di Xixuau-Xiparinà, sul Rio Negro, stanno tentando di uscire dalla trappola della favela per ritornare al fiume. Come? Lo si scoprirà nel corso del documentario, dapprima attraverso un viaggio di 500 chilometri sul fiume, fra scenari selvaggi di rara bellezza, poi attraverso la storia di Elino.
Prodotto nel 2011 dalla Elledue Film di Trento, il lavoro si è avvalso della collaborazione dell'associazione Amazonia Onlus e dell'associazione Trentino Insieme, in rappresentanza della quale è annunciata la partecipazione alla serata anche del presidente Rolando Pizzini.

La serata è organizzata dal Centro culturale San Giacomo. ingresso è libero.
 Fonte: Qui Bolzano nr.5-8.3.2012


Oggetto: AMBIENTAZIONE proiezione + incontro con Lorenzo LUCIANER, 15/03/2012

Gentili amiche e amici, alcuni di voi ci hanno chiesto delucidazioni in merito all'evento di GIOVEDÌ 15 marzo, quando, presso il Nuovo Teatro di S. Giacomo, proporremo la proiezione del documentario "CABOCLOS, uomini del fiume" (durata: 50') e l'incontro con l'autore Lorenzo LUCIANER, giornalista e documentarista.
Il timore che ci è stato manifestato è che, essendo la serata ambientata nel foyer, il pubblico debba stare in piedi. Naturalmente non è così; ringraziamo però chi ha espresso questo dubbio poiché ci dà modo di tranquillizzare in proposito chi si fosse posto lo stesso interrogativo.
In sostanza, il livello -1 del foyer sarà organizzato a mo' di PLATEA, e ci sarà posto a sedere per tutti :-))
Ricordando che l'ingresso è libero, vi aspettiamo con piacere e vi ringraziamo sin d'ora per la partecipazione. Un saluto cordiale...!
*CCSG*

Nessun commento:

Posta un commento