Nove pittori in cerca delle radici
Mostra presso il Centro civico dal 12 al 29 gennaio nella sala di piazza nikoletti
Si chiama “Mia terra. Tracce di territorio” ed è una mostra dedicata a chi vuole cercare il posto giusto dove vivere, senza accorgersi che spesso lo si ha a portata di mano.
Roberto Montagnini
Nove pittori provenienti da varie regioni d’Italia, di cui un paio da Laives (Pietro Archis e Ugo Bolzoni) e uno - Roberto Montagnini - dal nostro quartiere, presentano alcune loro opere nel Centro civico di Oltrisarco- Aslago, in piazza Nikoletti. L’esposizione sarà inaugurata giovedì 12 gennaio e si chiuderà il 29 gennaio di quest’anno.
“L’uomo - spiega Archis presentando la mostra - deve assomigliare al suo ambiente e in esso assimilarsi. Spesso si parte per lunghi viaggi per trovare il proprio ambiente, ma questo lo si può trovare vicino al luogo in cui si vive, osservando con attenzione le linee tracciate dai nostri antenati.
La salvezza per l’uomo d’oggi sta nell’immedesimazione col suo passato, e nello studio delle peculiarità etniche del proprio territorio culturale.
Ma non è sufficiente: occorre quell’interazione, quell’osmosi e quella capacità proprie dell’artista di mpenetrarsi, fare di queste peculiarità l’oggetto d’amore, quel tanto da riaccendere la curiosità, rivivere l’antico con spirito d’oggi”.
Ecco i nove pittori in mostra dal 12 al 29 gennaio: Pietro Archis, Nello Bocci, Mario Boldrini, Ugo Bolzoni, Sergio Davanzo, Daniela Loi, Roberto Montagnini, Robert Scherer e Ferruccio Ramadori.
opera di Ugo Bulzoni
da TAXI Nr. 01 - 01/2012
Nessun commento:
Posta un commento