Informazioni personali

Il presente sito non costituisce testata giornalistica, non ha, comunque, carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali ivi contenuti. Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7.03.2001

giovedì 20 dicembre 2012

Variante alla statale, Bronzolo chiede i tempi alla Provincia

Un ordine del giorno verrà inviato alla giunta di Durnwalder Zito: «Con i tunnel a Ora e Laives, saremo il collo di bottiglia» 

 di Bruno Canali
BRONZOLO Il Comune di Bronzolo spedirà alla giunta provinciale un ordine del giorno nel quale si chiede sostanzialmente di indicare volontà e soprattutto tempi certi, per quanto riguarda la costruzione dell'ultimo lotto di variante alla statale 12, quello che dovrà superare il paese in galleria sotto il “conoide” dove scorre anche il rio Aldino. Per Bronzolo quest'opera è di vitale importanza perchè solo con la variante in galleria, finalmente il paese potrà ritrovare quell'unità oggi spezzata proprio dall'asse della statale 12. Su questo ad ogni modo il sindaco Benedetto Zito manifesta fiducia: «L'ordine del giorno che invieremo alla giunta provinciale - spiega - serve per insistere su questa richiesta anche in vista del completamento dei lavori per la galleria di Laives e, a sud, di quella di Ora. Una volta pronte queste due tangenziali, Bronzolo evidentemente costituirà una sorta di “collo di bottiglia” per la statale 12. Ad ogni modo oggi come oggi non ho motivo di dubitare che la Provincia manterrà la promessa di realizzare anche il lotto di variante che ci riguarda. Da notizie che ho avuto anche recentemente, l'assessore provinciale competente per i lavori pubblici, Florian Mussner, non ha cambiato idea. Quello che però chiediamo è anche che ci indichino tempi certi, perchè non si può attendere altri anni. A proposito, so anche che da parte delle Ferrovie ci si sta attivando per quel che riguarda la costruzione della strada tra via Dogana e la periferia sud di Bronzolo. Questa strada servirà proprio per deviare il traffico durante i lavori di costruzione della variante sotto il nostro paese Bronzolo e passerà parallelamente alla ferrovia per un lungo tratto. Si tratta di una strada che non avrebbe senso se non in funzione dei lavori per la variante». Tornando al consiglio comunale di Bronzolo, l'altra sera nel corso della seduta è stato sancito il cambio in giunta per quanto riguarda le donne Svp: Margot Pizzini, fin qui assessore con competenze su scuola, cultura e associazioni tedesche, oltre ad arredo urbano e turismo, ha lasciato il posto a Bruna Corteletti, collega di partito. Si tratta di un cambio che era stato concordato all'interno del gruppo Svp e arriva a metà della legislatura. Altra deliberazione importante per Bronzolo è l'approvazione del bilancio preventivo 2013, un documento che pareggia sttorno ad una cifra di 6 milioni e 800mila euro, nel quale entreremo in seguito nei dettagli più significativi.
Alto Adige 20-12-12

Nessun commento:

Posta un commento