Informazioni personali

Il presente sito non costituisce testata giornalistica, non ha, comunque, carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali ivi contenuti. Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7.03.2001

sabato 24 marzo 2012

Congedo obbligatorio per i padri


 Arriva - in via sperimentale - il congedo di paternità obbligatorio, previsto dal ddl riforma del mercato del lavoro, che sarà riconosciuto al padre lavoratore «entro 5 mesi» dalla nascita del figlio e per un periodo pari a «tre giorni consecutivi». A causa delle «poche risorse» il governo concentrerà la sperimentazione solo «sui temi della conciliazione» dei tempi di lavoro e la famiglia, ha spiegato il ministro Fornero. In pratica, sul fronte del congedo di paternità, il ministro pensa di introdurre «qualche giornata obbligatoria per sfatare il mito che la maternità sia solo una questione di donne per i congedi di lavoro», ma anche per cambiare la cultura in un paese in cui quando i padri chiedono di usufruire del congedo.
 Arrivano anche i voucher per i servizi di baby-sitting. Le neo mamme avranno il diritto di chiedere i “buoni” dalla fine del periodi di maternità obbligatoria e per gli 11 mesi successivi nel caso in cui non chiedano il congedo facoltativo. I voucher saranno erogati dall’Inps, con una cifra che sarà determinata in base al reddito Isee.
Alto Adige 24-3-12

Nessun commento:

Posta un commento